AAC Talking Tabs - Tutorial. Come iniziare

Come iniziare

Installazione e prime configurazioni.

  


Aac Talking Tabs è scaricabile tramite il Play Store dal seguente link oppure semplicemente ricercando "Aac Talking Tabs" sul play store.

La dimensione dell'applicazione è di circa 3,5 MB più circa 43MB di libreria dove sono contenute le immagini ARASAAC. Potrebbe accadere che i 43 MB di immagini non vengano scaricate immediatamente. In ogni caso l'applicazione provvede a scaricarle successivamente al primo avvio.


Una volta installata procediamo con la prima esecuzione. Tutte le volte che l'applicazione viene eseguita viene fatto un controllo sulla libreria ARASAAC; viene controllata se è stata scaricata e se è stata indicizzata. Al primo avvio sicuramente la libreria non è indicizzata per cui procediamo alla sua indicizzazione premendo sul simbolo ARASAAC. Il tablet inizia quindi a indicizzare tutte le voci della libreria. Le voci sono più di 13.000 ma le immagini sono circa 9000. Questo perché ogni immagine può essere ricercata con più chiavi di ricerca. Per indicizzare tutte le voci ci vorrà qualche minuto, a seconda della velocità del tablet.


Una volta indicizzata la libreria scarichiamo le tabelle dimostrative, ovvero una tabella e una storia. Basta andare sul menu e premere "Download Demo".

Apriamo quindi la tabella dimostrativa per vedere come è fatta


Ci sono 8 sezioni divise nel seguente modo: persone, azioni, oggetti, cibi, luoghi, emozioni, aggettivi e altro. Le 8 sezioni sono opzionali, ovvero è possibile abilitarne solo alcune o tutte. Vedremo tra breve come. La tabella è in modalità esecuzione per cui possiamo fare già alcune prove per vedere come funziona e costruire alcune frasi. Torniamo però indietro alla pagina principale e vediamo alcune configurazioni.

Dal menu principale andiamo sulle impostazioni:

  


Da qui possiamo passare dalla modalità esecuzione alla modalità modifica (Edit Mode). Le altre configurazioni permettono:

  • Maiuscole: imposta le descrizioni delle immagini tutte in Maiuscolo
  • Bordo Elementi Dashboard: imposta il bordo alle immagini della dashboard
  • Posizione Etichetta Elementi Dashboard Sopra: se impostata il titolo della tabella, storia o libro è posizionata in alto
  • Pulsanti Talking Tabs: se impostata vengono utilizzate le corrispondenti immagini ARASAAC per i bottoni parla, domanda, cancella, virgola
  • Imposta velocità: imposta la velocità di esecuzione delle storie.
  • Indicizzazione Immagini Automatica: abilita la possibilità di indicizzare automaticamente le immagini man mano che vengono utilizzate. La voce di menù "Annulla Immagini indicizzate automaticamente" cancella tutte le indicizzazioni create automaticamente

Impostiamo le configurazioni in modalità modifica e torniamo indietro. Tramite un tocco lungo sull'immagine della tabella dimostrativa appare un menù contestuale.

Andiamo in Modifica e vediamo quali sono le opzioni disponibili:

Molte delle opzioni sono abbastanza esplicative e non mi soffermerò. Mi limito a commentare le seguenti:

  • Scelta tra Talking Tabs e Simple tab. La modalità di default è la Talking Tab, quella che avete visto durante la prima esecuzione. La modalità Simple Tab utilizza una struttura ad albero che vedremo successivamente.
  • Abilita Log e voce di menu Azzera Logs: permette di registrare quante volte un determinato simbolo viene premuto. E' utile per capire se alcuni simboli non vengono più utilizzati dal bambino e quindi eliminarli o aggiornarli.
  • Utilizza tasto presente/passato: permette di visualizzare in modalità esecuzione una voce di menu che trasforma la frase da presente a passato e viceversa. Se non selezionato la frase verrà costruita solo in presente
  • Modalità frase (Abilitato, Parola, Frase): se abilitato il tasto ci permette di passare dalla modalità parola a frase e viceversa. In modalità parola viene mostrato solo un simbolo alla volta e la frase non viene costruita
  • Abilita bottone domanda: permette al software TTS (Text to Speak) di impostare il tono a domanda, se supportato.
  • Abilita bottone virgola: tramite il bottone virgola è possibile creare una frase dietro l'altra
  • Posizione etichette: indica dove posizionare l'etichetta della immagine. In genere la posizione corretta è sopra.

Come accennato sopra, è possibile abilitare e disabilitare le varie tabelle tramite i bottoni corrispondenti.

L'immagine descrittiva della tabella può essere inserita scattando direttamente una foto, sfogliando le immagini memorizzate sul tablet e tramite la libreria, pescando tra le immagini indicizzate. Vedremo poi come si scelgono le immagini.